WhatsApp: Quanto traffico dati consuma l’app?



WhatsApp

WhatsApp, pratica e diffusissima applicazione che permette di inviare gratuitamente messaggi e chattare con i propri contatti utilizzando una connessione ad Internet, genera, proprio per la sua natura di applicazione collegata ad Internet, un traffico di dati che si traduce in un consumo di byte per ogni smartphone.

E’ evidente che questo consumo di traffico dati diventa ininfluente quando si ha a disposizione una connessione Wi-Fi e può risultare significativo quando si è connessi tramite rete 3G o LTE/4G.

Per fortuna l’invio di un singolo messaggio attraverso WhatsApp comporta un consumo di dati davvero esiguo. Un messaggio inviato tramite WhatsApp può arrivare a pesare circa 5 KB. Per consumare un singolo MB inviando messaggi con WhatsApp sarà necessario inviare circa 300 messaggi. Naturalmente il consumo aumenta notevolmente quando si inviano contenuti multimediali, come ad esempio immagini.

In questo caso il traffico dati dipende essenzialmente dalla grandezza dell’immagine.

WhatsApp

WhatsApp

Davide Raia - Content Writer - Un po' redattore, un po' copywriter, aspiro alla professione giornalistica ma nel frattempo lavoro con le parole. Sono un appassionato di tecnologia ed assiduo videogiocatore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>